Luca Zaia, presidente di una regione politicamente periferica come il Veneto, è riuscito a far sentire la sua voce e a imporre all'interno dell’agenda politica nazionale la “questione veneta”, grazie al suo peso nella Lega ma anche grazie all'enorme consenso che ha costruito nella sua regione, sia per la sua capacità di leadership che per le sue qualità comunicative. Nella comunicazione per l’autonomia del Veneto, in particolare, ha costruito una narrazione coinvolgendo tutto il popolo veneto e dipingendolo come onesto, lavoratore, virtuoso; gli ha poi contrapposto dei “nemici”, cioè Roma e il Sud Italia, inefficienti e corrotti, che opprimono il Veneto e lo spogliano di tutte le risorse. Siamo di fronte a un neopopulismo dallo stile garbato e di grande efficacia che sfrutta al massimo le potenzialità dei social media.
Marchio di qualità alla Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari (Brescia) 2020
PER ACQUISTARE https://www.libroco.it/dl/Giulia-Princivalli/Alba-Edizioni/9788899414504/L-influencer-La-strategia-comunicativa-di-Zaia/cw875653603866492.html