Giulio Serra
Giulio Serra nasce a Portogruaro (VE) nel 1986.
Giornalista pubblicista, collabora con il Corriere del Veneto.
In passato ha collaborato con le pagine culturali di “Orizzonti Nuovi”, “Il Riformista”, “Epolis Venezia”, “Carta QuiEstNord”, per quelle economiche de “Il Sole 24 Ore Nordest” e per quelle sportive de “Il Gazzettino di Venezia”.
Si è laureato in Lettere Moderne all’Università Cà Foscari di Venezia e specializzato in Cultura e Storia del Sistema Editoriale all’Università Statale di Milano con una tesi sull’editoria italiana degli anni Sessanta con particolare riferimento alle vicende editoriali di Marsilio Editori.
In ambito culturale, è stato per alcuni anni lettore di dattiloscritti originali in lingua inglese per “Einaudi Ragazzi”, “Edizioni EL” ed “EMME”. E’ autore e protagonista – in veste di lettore e monologhista – di spettacoli letteral-musicali che porta in scena nel Veneto e nel Friuli assieme ai musicisti Giacomo Padovese e Silvano Moni Bidin. Gli ultimi in ordine di tempo si intitolano “Nient’altro che uomini” (tratto dal libro omonimo) e “Quel profetico Corsaro” (ispirato alle visioni profetiche e agli “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini).
Con Alba Edizioni ha pubblicato nel 2014 il romanzo “Nel Nord-Est la mafia non esiste“, vincitore del Premio Giovani e del Marchio Microeditoria di Qualità della Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari (Brescia) nel 2016.