Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Otello Bosari

Otello Bosari nasce a Cavasso Nuovo (PN) nel 1929.

Insegnante elementare nelle scuole di Tiezzo e Cordenons, consegue la laurea in Scienze Politiche a Padova: in seguito è docente di Storia Contemporanea nella formazione professionale all’ARSAP di Pordenone.

Ricopre vari incarichi politici per il Partito comunista italiano: consigliere comunale a Pordenone dal 1956 al 1964 e consigliere comunale a Cordovado (PN) dal 1964 al 1975, nel 1964 è eletto nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Vi rimane fino al 1978. In Regione si è occupato di legislazione nel campo dei lavori pubblici e del’urbanistica, nonché della ricostruzione del Friuli colpito dai sismi del 1976.

Ha pubblicato numerosi saggi di storia contemporanea sulle riviste “Qualestoria” (Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia di Trieste), “Quaderni di Storia” (Istituto provinciale per la storia della Resistenza e della Storia contemporanea di Pordenone), “Quaderni della Biblioteca” (Biblioteca Comunale di Pordenone).

Per Alba edizioni ha scritto "Il ruolo delle latterie sociali nella Pedemontana occidentale", "I 50 anni della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia", Fasìn di bessôi? Il terremoto del Friuli 40 anni dopo", "La Grande Guerra e i trattati di pace. Prima durante dopo", "Dall'idea d'Europa all'Unione Europea. Il percorso scritto nei trattati di pace e nelle politiche di collaborazione"

Ci ha lasciato il 26 luglio 2022.




Stai visualizzando 4 prodotti | Ordina per: