Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

La fiaba e l’educazione religiosa

Alba edizioni, 2018 – 60 pagine, Daniela Dose, ISBN 9788899414436

€10,00
10,00

La fiaba e i miti costituiscono una via prioritaria per cogliere l’inconscio individuale e collettivo poiché il linguaggio intuitivo utilizzato dalla fiaba appartiene al patrimonio culturale di tutti i popoli.

Secondo il noto studioso Bettelheim, la fiaba può essere utilizzata in chiave pedagogica per valorizzare l’ES del bambino, ma anche per educarlo alla dimensione religiosa.

Di conseguenza le favole, compresi i racconti natalizi, possono offrire al bambino un clima rassicurante e accogliente, contribuendo alla sua formazione spirituale.

Leggi l'incipit

 

La fiaba utilizza un linguaggio simbolico. La parola simbolo viene dal greco sym-bàllein che significa gettare o unire insieme. La sua specificità è, pertanto, quella di mettere in comune.

Il simbolo, a livello di comunicazione, crea una unione tra i soggetti comunicanti, ma anche tra il contenuto e il soggetto. Esso è, di conseguenza, la chiave per entrare nel linguaggio immaginifico che precede il pensiero e che lo costruisce e costituisce. L’immagine precede l’idea, perciò per arrivare a un concetto è importante non saltare la fase della immaginazione.

Lo stesso concetto di Dio viene preceduto dalla dimensione immaginifica e simbolica propria delle favole e dei miti.

L’educazione religiosa non coinvolge solamente l’intelletto, ma tutte le dimensioni di una persona.

La struttura della fiaba e il suo linguaggio riescono ad agire sia a livello cognitivo sia a livello emotivo, offrendo così stimoli per la crescita armoniosa e l’accettazione di sé. Inoltre, il linguaggio simbolico permette l’accesso anche alla sfera inconscia dell’uomo. Collega il conscio con l’inconscio.

Attraverso l’intuizione si accede a significati inconsci, propri del nostro io profondo, ma anche antichi, nel senso che appartengono ai primordi dell’umanità, alla nascita stessa del linguaggio e del pensiero.

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione habia una vez o di Alba Edizioni