Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

I segreti di Fiore Lilla

Alba edizioni, 2019 – 134 pagine, Massimo Pighin, ISBN 9788899414498

12,00
12,00

Fiore Lilla è una scuola materna all’avanguardia, la più prestigiosa di Milano. Vi arriva a lavorare la giovane ed entusiasta maestra Francesca, convinta di compiere il passo decisivo della sua carriera di educatrice. Ma a Fiore Lilla non tutto è come appare. Fra il segreto delle pareti di Fiore Lilla accadono cose molto brutte. Il secondo romanzo di Massimo Pighin è un thriller a sfondo sociale mozzafiato.

Leggi l'incipit

 

I bambini sono puri.

Lo sono nel bene e nel male.

Sanno essere dolci, dolcissimi, e cattivi, terribilmente cattivi.

Sono autentici, non hanno filtri, nulla di precostituito, non conoscono i muri che noi adulti costruiamo verso gli altri, alle volte per proteggerci, altre per creare distanze che non vogliamo vengano colmate: riteniamo di essere superiori agli altri.

Crediamo, speriamo, vogliamo essere i migliori, il resto non conta.

Nulla.

Adoro i bambini, in loro colgo sempre il lato buono, quello più evidente, quello che con più forza si protende verso il mondo, a cospetto del prossimo. Li capisco, quando si lasciano andare, con parole o gesti, a qualche cattiveria: sono spontanei, dicono quello che pensano, fanno quello che vogliono. Sempre.

Come dovremmo fare anche noi, gli adulti, che, invece, mentiamo spesso. Troppo spesso. Sempre. Alle volte qualcuno è una menzogna continua, una bugia senza fine. Uno specchio che riflette, cerca di farlo, un’immagine distorta di sé, irreale.

Assente.

Lontana dall’umanità.

I bambini, invece, sono umani, sanno esserlo nel bene quanto nel male. Crescendo, i miei desideri più grandi si sono fatti strada dentro di me, hanno preso forma in maniera sempre più marcata, luminescente, nitida.

Voglio dei figli, voglio lavorare con i bimbi.

Per i figli c’è tempo, sono ancora giovane, per il momento ho realizzato l’altro sogno: oggi inizio a lavorare all’asilo Fiore Lilla di Milano.

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione sogni e desideri o di Alba Edizioni