Tutti in classe!

pubblicato in: Comunicato, Riletture | 0
Tuttiinclasselibro_libroÈ con orgoglio che ci complimentiamo con l’autore Fabio Muccin la cui opera di narrativa, intitolata “Tutti in classe!”, ha ricevuto la segnalazione di merito alla XVII edizione del Premio nazionale di poesia e narrativa “Il litorale”.
“Tutti in classe!”, terzo volume della collana “Pagine di vita” di Alba edizioni, è lo spaccato vero di un mondo sui cui troppo spesso si fa della facile ironia e nei confronti del quale si preferisce soprassedere, ma che permane ancor oggi il riferimento educativo formale dei giovani: la scuola.
Diversità, razzismo, disabilità, rispetto, accettazione, affettività e problematiche ambientali e sociali. Sono questi alcuni degli aspetti presentati sotto forma di episodi realmente accaduti, nei quali i protagonisti sono gli alunni insieme al loro insegnante, immersi in un legame reciproco, dimostrando in questo modo la possibilità di instaurare un dialogo interpersonale e sincero con una figura che tradizionalmente viene vissuta con timore e reverenza.

Fabio Muccin, docente di lettere all’Ipsia “Zanussi” di Pordenone, vi ha raccolto la sua esperienza ventennale di insegnante nella scuola secondaria di primo grado.