Il volo della farfalla.
40 anni di sagra paesana a Villanova di Prata.

Questo libro  ripercorre la storia recente della frazione di Villanova di Prata di Pordenone, una comunità caratterizzata da una notevole vivacità sociale che ha permesso al gruppo dirigente di portare in paese personaggi dello spettacolo, fra i quali Rocky Roberts e i Nomadi, ma anche dello sport, su tutti i calciatori Paolo Rossi, Antonio Cabrini e Massimo Mauro e il “mago” Helenio Herrera.

Da quel gruppo spontaneo di amici, che nel settembre del 1975, a ridosso della ricorrenza della patrona Beata Vergine Maria dell’Addolorata, prese a grigliare la carne e a montare una pista da ballo con le assi di recupero del mobilificio Fratelli Vedovato, nel 1979 si costituì ufficialmente la Pro loco. Dalle presidenze di Lino De Bon, Giuseppe Spadotto, Adorino Dal Grande, Giacomo Maccan, Umberto Maccan e Dario De Biasi, avvicendatisi organizzando eventi di grande richiamo, come la gara nazionale di karting o lo spettacolo dei dilettanti allo sbaraglio si è arrivati alla 40ª edizione della “Sagra dei gusti e dei sapori” (2014) gestita dal direttivo presieduto da Ezio Ros.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza per sostenere l’associazione Vip Claunando.

GIACINTO BEVILACQUA, Il volo della farfalla. 40 anni di storia paesana a Villanova di Prata, Alba edizioni, 2014, 98 pagine

 

  • GIACINTO BEVILACQUA - Il volo della farfalla
  • Alba Edizioni - 2014 98 pagine