Pagine di speranza…

pubblicato in: Comunicato, Eventi | 0

locandina v2PICCOLASi intitola “Pagine di speranza. Libri per riflettere” la rassegna di incontri con l’autore organizzata da Alba edizioni e l’associazione culturale Speranza a Oderzo. La rassegna, patrocinata dal Comune di Oderzo e le parrocchie di Oderzo e di Camino, prevede la presentazione di un libro con la partecipazione dell’autore e di associazioni locali direttamente interessate alla tema civile, sociale o storico affrontato.

Si parte venerdì 9 ottobre, presso le sale del duomo, con Fabio Muccin e “Tutti in classe!, racconti di vita raccolti nella sua ventennale quasi esperienza di insegnante di scuola media; parteciperanno i rappresentanti della rete degli studenti medi di Oderzo – Motta di Livenza e della federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil.

Venerdì 23 ottobre, sempre nelle sale del duomo, Ezio Pederiva presenterà i suoi racconti “Vite al bivio. Quindici fili di esistenza” dedicati ad alcune problematiche del nostro tempo, dalla ludopatia alla disoccupazione, dal doping all’handicap fisico e morale; parteciperanno il cantautore Pablo Perissinotto e i rappresentanti dell’associazione di volontariato Oltre l’indifferenza onlus e dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Venerdì 6 novembre si celebrerà l’omaggio a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte del grande intellettuale con il libro “Pasolini ti ricordo ancoradi Giacinto Bevilacqua che contiene saggi sulla giovinezza di Pasolini a firma di Otello Bosari, Angela Felice, Giuseppe Mariuz, Paolo Medeossi, Nino Roman; nelle sale del duomo interverranno i cantautori Pablo Perissinotto e Giacomo “Jeko” Padovese.

Venerdì 4 dicembre, presso il patronato di Camino in occasione della Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi esporranno il loro diario di viaggioLa Palestina che ho visto con Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina onlus e il rabbino Jeremy Milgrom;

a cura della Bottega AltroMercato di Oderzo

sarà servita una cena a base di prodotti della Palestina.

Venerdì 11 dicembre, infine, alle sale del duomo ci sarà l’anteprima del romanzo “Soldatini” di Fabio Muccin dedicato al dramma dei bambini soldato dell’Africa nera; parteciperanno il cantautore Pablo Perissinotto e i rappresentanti delle associazioni Giovani per Oderzo e Thiolomois Bock Diom.

Tutti gli incontri sono in programma alle 20.45 con ingresso libero.