Fanna di PN – 27 Settembre 2014

pubblicato in: Eventi, Senza categoria | 0
Otello_libroH450

 Sabato 27 settembre, alle 20.30 nella sala Eldorado di Fanna , si presenta il libro “Il ruolo delle latterie sociali nella Pedemontana Occidentale” di Otello Bòsari. Il ricercatore di Cavasso Nuovo ha studiato i verbali delle assemblee e dei consigli di amministrazione di una serie di latterie della Pedemontana maniaghese, raccogliendo con passione e meticolosità testimonianze scritte, interviste e documenti. Ne è emerso il racconto del contesto politico, economico e sociale nel quale sono sorte le latterie sociali e sono evolute fino ai giorni nostri.

Il libro, pubblicato da Alba edizioni e patrocinato dal Comune di Fanna, fornisce la possibilità di guardare a ritroso nel tempo fino a conoscere il passato di tante famiglie della Pedemontana, un passato fatto di sacrifici e privazioni, che vedeva nel sistema delle latterie un’opportunità per creare un apparato economico che garantisse la solidarietà, soprattutto nei momenti più duri che hanno segnato la storia del Novecento.

Alla presentazione del libro interverranno lo stesso Bòsari, il sindaco di Fanna Demis Bottecchia, la ricercatrice Ilaria Ferroli, preziosa collaboratrice nella stesura di questa pubblicazione, e la professoressa Anna Maria Poggioli.

“Il ruolo delle latterie sociali nella Pedemontana Occidentale” è il secondo volume della collana Storie nella storia di Alba edizioni, aperta dal libro “Il volo della farfalla. 40 anni di sagra paesana a Villanova di Prata”.

VEDI SCHEDA LIBRO   Questo libro  è in distribuzione in tutte le edicole e librerie della provincia.