Dal 16/05 mostra al…

pubblicato in: Altro, Comunicato, Eventi, Mostre | 0

locandina mostra ciclismo veneto…al Kursaal di Jesolo

Si intitola “Il ciclismo che parla veneto. Da Zandegù ad Argentin” la mostra storica organizzata dal Comune di Jesolo (Venezia) in collaborazione con l’asd Marina Cicli Sperandio Ristorante Paloma e curata da Alba edizioni.

Dal 16 maggio al Kursaal si potrà ammirare una trentina di pannelli allestiti dal collezionista friulano Renato Bulfon e dedicati a una serie di campioni originari della regione del Veneto.

Il materiale d’epoca, rigorosamente originale, è composto da giornali e riviste, fotografie, figurine e cartoline autografate originali di Ottavio Bottecchia, Antonio Bevilacqua, Vito Favero, Leandro Faggin, Imerio Massignan, Renato Longo, Sergio Bianchetto, Sante Giovanni Gaiardoni, Giuseppe Beghetto, Dino Zandegù, Adriano Durante, Guido De Rosso, Marino Basso, Giovanni Battaglin e Moreno Argentin. La storia del ciclismo rivivrà attraverso la ricostruzione delle gesta di questi assi, in particolare dei veneziani Antonio Bevilacqua e Moreno Argentin che tanti tifosi possono vantare ancora oggi.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 maggio con i seguenti orari di apertura: ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

L’ingresso è libero.

 

L’inaugurazione è fissata per sabato 16 maggio alle 11 con la partecipazione di Moreno Argentin e dei curatori Giacinto Bevilacqua e Renato Bulfon.

Il 22 maggio, in occasione dell’arrivo della 13a tappa del Giro d’Italia Montecchio Maggiore-Jesolo, la mostra sarà aperta dalle 10 alle 20 con orario continuato. VEDI SCHEDA MOSTRA